VITAPAN EXCELL® Intervista all'Od. Benjamin Strasser
Per ogni sfida: VITAPAN EXCELL®
A proposito della persona
In occasione dell'IDS 2017 la VITA Zahnfabrik (Bad Säckingen, Germania) ha introdotto il nuovo dente protesico Premium VITAPAN EXCELL. Allo sviluppo hanno partecipato anche diversi laboratori dentali tedeschi. In qualità di collaboratore di uno di questi laboratori - Donaudental Zahnlaboratorium - l'odontotecnico Benjamin Strasser di Regensburg ha avuto la possibilità di usare già in fase iniziale il successore dei classici VITAPAN. Prevalentemente opera nel reparto resine realizzando ogni tipo di protesi e lavori combinati. Della sua professione ama le sfide quotidiane sempre nuove ed il suo obiettivo è ottener riabilitazioni dentali fedeli al modello naturale.
Sig. Strasser, cosa le piace particolarmente delle forme VITAPAN EXCELL e perchè?
La forma corposa rende gli anteriori VITAPAN EXCELL particolarmente vivi. Le larghe liste palatali sono concepite in modo ottimale, perchè agevolano la configurazione degli spazi interdentali e delle papille.
Cosa può dire sul gioco di colori e luci di VITAPAN EXCELL?
La stratificazione del dente segue l'andamento cromatico dei denti naturali e presenta una struttura tridimensionale con una tessitura superficiale molto espressiva, assicurando una rifrazione della luce dinamica.
Quali vantaggi offre la distintiva struttura a strati di VITAPAN EXCELL?
In tal modo il colore rimane stabile ad es. nel caso di una riduzione a faccetta. Ciò semplifica l'armonizzazione con la dentatura naturale residua.
Come è la lavorazione e lucidatura del dente VITAPAN EXCELL?
Secondo la mia esperienza molaggio e lucidatura del dente sono ottimali. Il materiale è omogeneo, non troppo morbido per la lucidatura e stabile in corrispondenza dei bordi. Così la lavorazione è efficiente.
Per quali casi è particolarmente indicato il dente VITAPAN EXCELL?
E' adatto per tutti i lavori protesici in generale. Personalmente ho imparato ad apprezzare la nuova linea di denti per la realizzazione di riabilitazioni individualizzate, soprattutto con la tecnica combinata.