Riabilitazione estetica individualizzata sul settore frontale

Prof. Knezović Zlatarić Dubravka, DDM, MSc, PhD,
Zagreb, Croazia

Pongrac Robert, Odontotecnico,
Zagreb, Croazia

Dr. Soldo Mirko, DDM, PhD,
Osijek, Croazia


Una tecnica adesiva minimamente invasiva con faccette in ceramica di colore naturale è una delle grandi conquiste della moderna protesi. Il seguente caso clinico mostra come un giovane paziente con diastemi multipli ed effetto cromatico non estetico è stato riabilitato passo-passo in modo individualizzato. Scegliere il materiale ceramico e il procedimento odontotecnico di realizzazione idonei è stato essenziale per ottenere un risultato altamente estetico con faccette. Anche l'analisi del caso specifico, la definizione del risultato del trattamento, la precisa determinazione del colore, l'adeguata forma della preparazione ed un protocollo adesivo ottimale sono stati determinanti. Il seguente caso mostra come nella chiusura delle lacune di diastemi multipli, il rapporto lunghezza-larghezza, la forma, la posizione ed il colore dei denti naturali possano essere raggiunti in modo predicibile per un risultato complessivo armonioso. Come materiale di restauro è stata scelta la ceramica pressabile al disilicato di litio rinforzato con biossido di zirconio VITA AMBRIA in combinazione con la ceramica da rivestimento VITA LUMEX AC (entrambe VITA Zahnfabrik, Bad Säckingen, Germania), per conseguire un'unità in ceramica integrale cromaticamente fedele e altamente estetica.

Situazione iniziale vs risultato finale

Risultato finale dopo la cementazione adesiva delle faccette altamente estetiche con gioco di colori e luci naturale. Situazione iniziale dell'arcata superiore con diastemi multipli, microdonzia e rotazione degli incisivi laterali.

La relazione si basa sulla pubblicazione in International Journal of Esthetic Dentistry: Knezović Zlatarić D, Pongrac R, Soldo M. Shade management using a new zirconia-reinforced lithium disilicate press ceramic system and leucite-reinforced glass-ceramic veneering system. Int J Esthet Dent. 2022 Autumn;17(3):324-338. Per questa pubblicazione è stato redatto un nuovo testo e usate fotografie diverse.